Benvenuto nel portale del Comune di Bovolone
motore di ricerca
Comune di Bovolone
telefono 045-6995111 fax 045-6995264
e-mail info@bovolone.net P.E.C. protocollo@pec.bovolone.gov.it

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

autore: Nicola Novarini    ultima modifica in data: 10/09/2017

Buono Libri Regione Veneto 2017/2018

notizia pubblicata in data : martedì 22 agosto 2017

Buono Libri Regione Veneto 2017/2018

 

CONTRIBUTO REGIONALE BUONO - LIBRI

ANNO SCOLASTICO – FORMATIVO 2017-2018

Termini per l’invio via web della domanda: 16 ottobre 2017 (ore 12.00)

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1266 del 08/08/2017, per la copertura totale o parziale della spesa:
− per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
− per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 100,00.
Sono esclusi i dizionari. Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:  
- degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2017-2018: - Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato regioni del 24/09/2015 e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;  
che hanno il seguente ISEE 2017:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94: contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00: contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.  
La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può: a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:  
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2017 al 16/10/2017 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
– documento di identità/riconoscimento valido;
– titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
– numero identificativo della domanda;
– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata; 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER COLLEGATO AD INTERNET?
Ci si può recare presso: 
 i Comuni; 
 le Istituzioni scolastiche e formative;  
gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP)

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2017, dopo aver ricevuto le risorse necessarie.

N.B. l'importo di €. 100,00 per le dotazioni tecnologiche saranno rimborsati solo agli studenti che rientrano nell'obbligo scolastico, ai sensi dell'art. 2 c.5 del bando regionale DGR n. 1266 del 08.08.2017-allegato A-. Quindi usufruiscono del benefit gli studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado e 1° e 2° anno di quella di II grado. Non possono usufruire del rimborso gli studenti che frequenteranno nell'anno scolastico 2017/2018 il 3°, 4° e 5° anno della scuola superiore.

Calendario Eventi
<< settembre 2017 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
Comune di
Bovolone
indirizzo: Piazza Scipioni, 1 - 37051 Bovolone (VR)
telefono 045-6995111 fax 045-6995264
e-mail info@bovolone.net   P.E.C. protocollo@pec.bovolone.gov.it   P.Iva 00659880231
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2012