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autore: Nicola Novarini    ultima modifica in data: 24/01/2017

Cambio di residenza in tempo reale

 

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale". I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non più solo allo sportello, ma anche:

  • per raccomandata, al seguente indirizzo: Comune di Bovolone - Ufficio Anagrafe - Piazza Scipioni 1  37051  Bovolone (VR);

  • per fax, al seguente numero: 045 6995264;

  • per via telematica.

La via telematica comprende varie possibilità in ordine alla modalità di presentazione:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

  2. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente, al seguente indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.bovolone.gov.it

  3. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice al seguente indirizzo di posta ordinaria del Comune: servizidemografici@bovolone.net

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da asterisco (*).

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come già avviene ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Nel caso di iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi due giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato e l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Documenti allegati:

Documento correlato: icona word Denuncia Tariffa Igiene Ambientale

 

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di Bovolone dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti recapiti:

- INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)
  Ufficio Anagrafe - Comune di Bovolone

  Piazza Scipioni 1, 37051 Bovolone (VR)

- FAX: 045 6995264

- Posta Elettronica semplice: servizidemografici@bovolone.net

- POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: protocollo@pec.bovolone.gov.it

- PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO NEI SEGUENTI ORARI:

dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00

martedì e giovedì 15.30 - 16.30

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