Benvenuto nel portale del Comune di Bovolone
motore di ricerca
Comune di Bovolone
telefono 045-6995111 fax 045-6995264
e-mail info@bovolone.net P.E.C. protocollo@pec.bovolone.gov.it

HOME » Servizi Demografici | Controllo dichiarazioni sostitutive

autore: Nicola Novarini    ultima modifica in data: 07/02/2016


CONTROLLO DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

 

Modalita’ organizzative per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per il controllo delle dichiarazioni sostitutive (art. 72 del dpr 445/2000 come modificato  dalla legge 183/2011)


ACCESSO ALLA BANCA DATI ANAGRAFE INFORMATIZZATA

L'art.15 della legge 12/11/2011 n.183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 125 del 07/11/2012 sono state definite le modalità tecniche ed organizzative per fare fronte in modo tempestivo alle richieste di acquisizione d'ufficio delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, o gestori di pubblici servizi.

Viene privilegiato, ove possibile, l'accesso diretto per via telematica soprattutto qualora le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblico Servizio abbiano necessità di un numero notevole di controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.


ACCESSO PER VIA TELEMATICA

Le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblico Servizio possono stipulare una convenzione (di seguito consultabile) per l’accesso alla banca dati anagrafe informatizzata presentando apposita richiesta.

Schema Convenzione

Per chiarimenti e informazioni contattare il Servizio Sistemi Informativi:

sig. Nicola Novarini  tel. 0456995238 –  nicola.novarini@bovolone.net


RICHIESTE DI VERIFICA

Qualora non venga stipulata la convenzione, le richieste di verifica devono essere presentate dalle Amministrazioni Pubbliche e dai Gestori di Pubblico Servizio con formale richiesta, effettutata su carta intestata, munita di timbro e firma (ovvero di sottoscrizione digitale in caso di documento informatico), all'interno dellla quale devono essere riportati il cognome, il nome e la qualifica del richiedente.


Le richieste devono essere trasmesse con una delle seguenti modalità:

 


Le richieste così pervenute verranno evase nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse.

Responsabile e referenti:

 

Responsabile   dott.ssa Michela Polo

045-6995253

michela.polo@bovolone.net
         
    Stefania Chiaramonte 

045-6995221

stefania.chiaramonte@bovolone.net
Servizio Anagrafe   Cristiana Bertozzo

045-6995269

cristiana.bertozzo@bovolone.net
    Elena Coltro

045-6995262

elena.coltro@bovolone.net
         

Servizio Stato Civile

  Alberto Santinato

045-6995224

alberto.santinato@bovolone.net
         
Servizio Elettorale   Guido Bigardi

045-6995245

guido.bigardi@bovolone.net

 

Calendario Eventi
<< settembre 2017 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
Comune di
Bovolone
indirizzo: Piazza Scipioni, 1 - 37051 Bovolone (VR)
telefono 045-6995111 fax 045-6995264
e-mail info@bovolone.net   P.E.C. protocollo@pec.bovolone.gov.it   P.Iva 00659880231
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2012